“Strutture, morfologie e proprietà degli alimenti”. È questo il tema del nuovo volume per Chiriotti Editori scritto dal Prof. Gianni Grasso, docente universitario e già Dirigente di Ricerca nelle Stazioni Sperimentali per l’Industria del Ministero dello Sviluppo Economico. Il manuale è disponibile su shop.chiriottieditori.it
Oggi è possibile progettare un prodotto con proprietà specifiche ed ottimali per il suo uso, piuttosto che adeguare materiali esistenti alle specifiche esigenze. La rilevanza dell’ultima opera nata in Chiriotti Editori va ricondotta al suo essere un chiaro ed utile contributo a questo nuovo modo di pensare gli alimenti. Nella sua prefazione al testo, Bruno de Cindio, chiarisce perché.
Lo studio dei materiali si è notevolmente sviluppato nel corso dell’ultimo secolo, seguendo sia le esigenze di nuove applicazioni in diversi settori, sia la disponibilità di nuovi processi e tecnologie. La più grande rivoluzione metodologica ha avuto luogo nella continua ricerca di un legame tra proprietà strutturali molecolari e proprietà macroscopiche. L’avvento dei polimeri nella seconda metà del secolo scorso ha spinto la ricerca verso l’approfondimento di conoscenze che legassero la sovrastruttura definita dalle macromolecole alle proprietà continue. Da qui la possibilità di realizzare prodotti dotati di performance, normalmente negate ai materiali tradizionali.
Il manuale fornisce una descrizione puntuale delle macrostrutture che si realizzano nei diversi alimenti trattati e del loro legame con le proprietà macroscopiche. L’autore privilegia la descrizione fisica, così da limitare quanto più possibile l’uso di una matematica complessa, pur mantenendo il rigore dell’approccio, per rivolgersi ad una più ampia platea di potenziali fruitori.
“Strutture, morfologie e proprietà degli alimenti”
G. Grasso – 280 pag. illustrato – Edito da Chiriotti Editori, 2022
Prezzo 35 euro
Per saperne di più e per acquisti
Visitate il nostro shop online
A proposito dei capitoli del libro
Una parte propedeutica fornisce uno sguardo generale su materiali molli, colloidi e dispersoidi,
sistemi polifasici, preparati, compositi, in terfacce o interfasi; segue la presentazione di strutture e proprietà dei (bio)-polimeri, la dimensione colloidale, una visione integrata dei preparati, dalle soluzioni ai colloidi e ai compositi, per concludere con una parte descrittiva dedicata alle varie classi di alimenti.