ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

Una bowl di quinoa colorata e salutare

Il foodblogger Alessandro Zaccaro, in collaborazione con Bergader, presenta una gustosa e sana ricetta.
In questo colorato piatto freddo ritroviamo i benefici della quinoa, il sapore fresco delle verdure e il gusto cremoso e delicato del Bavaria Blu Dolce.
Nutriente, antiossidante, ricca di fibre, proteine e amminoacidi, la quinoa è un prezioso pseudo cereale naturalmente privo di glutine, che può arricchire la dieta con ottimi vantaggi per la salute.
Il Bavaria Blu Dolce di Bergader è un formaggio erborinato a pasta molle con crosta edibile, caratterizzato dall’innovativa combinazione di due tipologie di muffe nobili con maturazione differente, quella blu delle venature interne e quella bianca della crosta edibile. Tra i suoi ingredienti, oltre al latte pastorizzato dei pascoli dell’alta montagna bavarese e le colture selezionate di muffe, vi è anche il caglio microbico, che lo rende adatto per coloro che seguono una dieta vegetariana.

 

per 2 porzioni

200 g di quinoa bianca
50 g di piselli precotti
4 ravanelli
10 pomodori datterini
300 g di cavolo cappuccio viola
Germogli di soia q.b.
6 fette di Bavaria Blu Dolce
1 avocado
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.

Lessare la quinoa bianca in acqua salata bollente per 10 minuti (o per il tempo necessario riportato sulla confezione). Scolare e bloccare la cottura bagnandola con acqua fredda. Lasciare quindi raffreddare completamente.
Affettare sottilmente il cavolo cappuccio viola, sciacquare sotto acqua corrente e asciugare per bene.
Lavare e tagliare a rondelle molto sottili i ravanelli e metterli da parte. Tagliare i pomodori datterini a metà e mettere da parte.
Tagliare l’avocado in due ed eliminare il seme al suo interno. Con l’aiuto di un cucchiaio prelevare la polpa dell’avocado e tagliarla a striscioline e mettere da parte.
In una ciotola, iniziare a stratificare la quinoa bianca e condirla con olio sale e pepe a piacere.
Aggiungere, quindi, il cavolo cappuccio viola, pomodori datterini, piselli lessi, ravanelli, avocado, germogli di soia e, infine, qualche fetta di Bavaria Blu Bergader.
Condire con olio, sale e pepe a piacimento.

 

Articoli simili