ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

La caffeina brucia più grassi?

 

 

Sono circa 3 mg/kg di caffeina, l’equivalente di un caffè forte, assunti mezz’ora prima dell’esercizio aerobico a far bruciare grassi più velocemente. E se ci alleniamo nel pomeriggio, gli effetti sono più marcati che al mattino.
La caffeina è una delle sostanze ergogeniche più comunemente consumate al mondo per migliorare le prestazioni sportive, ma recentemente i ricercatori del Dipartimento di Fisiologia dell’Università di Granada hanno determinato su base sperimentale i suoi effetti sull’aumento del tasso massimo di ossidazione dei grassi (MFO) e la capacità aerobica, noti per essere inferiori al mattino rispetto al pomeriggio.
La combinazione di assunzione di caffeina ed esercizio aerobico eseguito a intensità moderata nel pomeriggio fornisce lo scenario ottimale per le persone che cercano di aumentare la combustione dei grassi durante l’allenamento. È quanto provato dai risultati pubblicati sul Journal of the International Society of Sports Nutrition. Assumere caffeina 30 minuti prima di eseguire un esercizio aerobico aumenta la massima ossidazione dei grassi durante l’esercizio, indipendentemente dall’ora del giorno; è stata confermata l’esistenza di una variazione diurna dell’ossidazione dei grassi durante l’esercizio, i valori sono più elevati nel pomeriggio rispetto alla mattina a parità di ore di digiuno. I risultati mostrano, inoltre, che la caffeina aumenta l’ossidazione dei grassi durante l’esercizio mattutino in modo simile a quello osservato senza l’assunzione di caffeina nel pomeriggio.

 

http://dx.doi.org/10.1186/s12970-020-00400-6 

 

 

Articoli simili