ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

Croccante di mandorle e nocciole

Mandorle e nocciole sono ricche di grassi buoni e fibre, ma anche minerali. Ecco la ricetta di un goloso croccante, di Giulia Giunta, docente di FunnyVeg Academy

Nell’ambito della frutta secca a guscio, mandorle e nocciole hanno proprietà piuttosto simili, essendo entrambe ricche di grassi buoni e fibre, ma anche minerali, come potassio, magnesio, calcio e vitamine. In particolare, le mandorle sono una buona fonte di vitamina E, utile per contrastare l’invecchiamento.
Perché non usarle per preparare un goloso croccante da mangiare durante le festività di fine anno?
Ecco la ricetta di Giulia Giunta, docente di FunnyVeg Academy

 

Ingredienti per 8 persone

100 g mandorle pelate g 100
100 g nocciole tostate g 100
160 g sciroppo d’agave g 160

Tostare leggermente le mandorle in forno a 160°C per circa 10 minuti, quindi unirle alle nocciole già tostate. Fare bollire lo sciroppo in un pentolino per 15 minuti abbondanti senza mescolare; inizialmente si formerà una schiuma bianca, che diventerà prima color ambrato e poi sempre più tendente al marrone: sarà buono quando, lasciando cadere una goccia su un piattino, si solidificherà subito. A questo punto, lavorare velocemente, perché lo sciroppo caramellato tende a indurirsi in poco tempo. Spegnere il fuoco, mettere le mandorle e le nocciole nel pentolino, mescolando, e versare il tutto su un ripiano mcon carta da forno. Stendere sopra un altro foglio di carta da forno e livellare il croccante con un mattarello, facendo un mpo’ di forza per formare uno strato non troppo spesso. Staccarlo dalla carta da forno solo dopo che si è completamente indurito e spezzettarlo con le mani prima di servire.
Si conserva a temperatura ambiente in un contenitore chiuso per diversi giorni.

Giulia Giunta, docente di FunnyVeg Academy
Foto Andrea Tiziano Farinati
academy.funnyveg.com

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli simili